Europa, il calo demografico spaventa le scuole: dati, preoccupazioni, politiche

Ne parlano rapporti, libri di testo, slogan e altro ancora. La scuola europea si sta confrontando con il tasso di decrescita più sensibile degli iscritti da oltre cinquanta anni. Lo rivelano analisi incrociate dei dati offerti da Eurydice e dai singoli Ministeri dell’Istruzione delle realtà europee. Il calo demografico, rapporto con la limitata fertilità continentale e le limitate politiche atte a favorire la nascita, pregiudica da vicino elementi naturali della specie umana e del suo inserimento, tra cui il ricambio generazionale, sempre più faticoso e ferruginoso in Italia e Europa, e la frequentazione delle strutture atte all’educazione per l’infanzia.

Il dato sullo stop alla crescita della popolazione si può ricavare dal corposo dossier messo a disposizione da Eurostat, l’Ufficio statistico dell’UE. Il rapporto 2022, intitolato Demografia dell’Europa, propone una versione interattiva atta a comprendere quello che accade a scuola.

Mancano 100.000 studenti all’appello in Italia: è allarme denatalità

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/europa-il-calo-demografico-spaventa-le-scuole-dati-preoccupazioni-politiche Autore del post: Fonte: