Un po’ di scienza del bucato

Fare d’estate il bucato può dare – come dire – più soddisfazione rispetto a quando si fa in inverno: i panni umidi si asciugano più velocemente perché con l’aumento delle temperature, si sa, l’acqua evapora prima. Ma perché può accadere che, anche se fa caldo, i panni stesi non si asciugano altrettanto in fretta? 

La fisica dei panni stesi. Ogni sostanza è caratterizzata da una particolare tensione (o pressione) di vapore, ossia dalla capacità di passare dalla fase condensata alla fase gassosa, liberando molecole nell’ambiente. Quando le molecole di acqua hanno un’energia cinetica sufficiente per superare le forze molecolari che le trattengono allo stato liquido, allora passano allo stato di vapore.

Ecco quindi che, poiché il caldo influisce direttamente su questa energia, aumentandola, in estate il bucato asciuga più velocemente rispetto ai freddi mesi invernali. Fateci caso, però: in situazioni di umidità ambientale pari al 100%, l’evaporazione non avviene e i panni rimangono umidi a lungo. Ed ecco la spiegazione: i panni non riescono a disperdere le molecole d’acqua nell’aria circostante a causa dell’elevato tasso di umidità, e l’acqua già presente nell’ambiente si deposita nuovamente sui vestiti.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/cultura/curiosita/perche-bucato-in-estate-asciuga-velocemente Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000