Cina, puniti gli illustratori dei libri di matematica: “Immagini brutte, vanno rimosse”

L’allestimento dei libri di testo nella Repubblica Popolare Cinese segue delle linee ben precise dettate dal Ministero dell’Istruzione e dal Segretariato alla Cultura del Partito Comunista locale, che presta enorme attenzione a metodologie, contenuti e media adottati in classe. Una notizia, resa nota presso le maggiori testate internazionali ed interne (tra cui ANSA e The Guardian), rende nota la punizione disposta nei confronti degli illustratori che hanno creato immagini per i testi di matematica distribuiti lo scorso quinquennio.

L’indagine, condotta dal Ministero dell’Istruzione locale, ha avuto una durata di circa sei mesi ed ha permesso di identificare le immagini sgradevoli – a detta del PCC – che forniscono un0immagine distorta ed aleatoria dello stato educativo e psicologico dei giovani cinesi. Oltre al giudizio del contenuto, considerato discutibile in quanto non rispecchia realtà proprie interne, gli investigatori hanno inoltre reso noto che le immagini proposte dagli illustratori erano sgradevoli esteticamente

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cina-puniti-gli-illustratori-dei-libri-di-matematica-immagini-brutte-vanno-rimosse Autore del post: Fonte: