Obbligo scolastico dai 3 anni. Il Pd chiede un incontro con le scuole del sistema integrato 0-6 anni. Letta: diamo ai più piccoli la possibilità di farcela

Enrico Letta, segretario Dem, è tornato sul tema dell’obbligo scolastico a partire dai tre anni di età, quindi dalla scuola dell’infanzia, ma non dal nido, ha chiarito il leader del Pd, rispondendo alle critiche di questi ultimi giorni che lo accusano di proporre un’idea sovietica (parole della ministra per il Sud e la Coesione sociale Mara Carfagna), da comunismo novecentesco, rincara Valentina Aprea, deputata di Forza Italia.

Una polemica nata da un uso approssimativo della terminologia scolastica, probabilmente, per via del fatto che da subito il Partito democratico ha parlato di asilo obbligatorio, quando, in termini tecnici – gli addetti ai lavori lo sanno – per asilo si intende il nido, mentre la scuola 3-5 o 3-6 anni è detta scuola dell’infanzia.

Il ministero infatti chiarisce: “La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/obbligo-scolastico-dai-3-anni-il-pd-chiede-un-incontro-con-le-scuole-del-sistema-integrato-0-6-anni-letta-diamo-ai-piu-piccoli-la-possibilita-di-farcela Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000