Gela: caro libro, ma quanto mi costi? Famiglie in difficoltà, rincari fino al 7 per cento

Gela: caro libro, ma quanto mi costi? Famiglie in difficoltà, rincari fino al 7 per cento

CONSUMATORI | Testi e cartoleria

Gela: caro libro, ma quanto mi costi? Famiglie in difficoltà, rincari fino al 7 per cento


di Redazione


attualità

27 Ago 2022

Famiglie e i loro ragazzi si godono ancora gli ultimi giorni di mare ma l’anno scolastico è già alle porte. E si pensa alle spese da affrontare tra pochi giorni: libri, zaini, materiane di cartoleria. Con rincari che si annunciano tra l’1,5 per cento dei libri di testo al 6,5 per penne, matite e colori, al 7,3 per cento. I dati sono stati forniti stamane dall’Unione dei Consumatori. L’aumento dei libri è minimo, in linea con il tasso di inflazione programmato dal Mef. Il vero balzello riguarda invece gli articoli di cartoleria. Percentuali che, a settembre, con il rientro dalle ferie, potrebbero subire ulteriori incrementi.

«Anche se i libri segnano un rialzo contenuto – dice Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori – è incredibile che in una situazione così grave per le famiglie non sia stato abrogato, come chiedevamo, l’articolo di legge che in barba al libero mercato, impedisce alle grandi catene di supermercato e alle piattaforme digitali di fare sconti sui libri scolastici superiori al 15 per cento rispetto al prezzo di copertina. Una vergogna! Nel 2019, infatti, i ribassi arrivavano anche al 25%. Un aggravio occulto per le famiglie, quindi, pari al 10 per cento, in un momento in cui gli italiani già faticano a pagare le bollette e a fare la spesa».

Lunedì 19 settembre, fra tre settimane o poco più, suonerà per la prima volta la campanella nelle scuole cittadine. E rincari o meno, i nostri ragazzi dovranno presentarsi in classe con libri e quaderni nello zainetto.

Qualche aiuto potrebbe arrivare alle famiglie economicamente più svantaggiate grazie ai bari bandi comunali, regionali e universitari che concedono bonus libri e borse di studio. Non sarà il massimo ma può aiutare.


Redazione

Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.

Continua la lettura su: https://www.today24.info/gela-caro-libro-ma-quanto-mi-costi-famiglie-in-difficolta-rincari-del-7-per-cento/ Autore del post: Today24 Notizie Fonte: https://www.today24.info

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000