Didattica a distanza: le FAQ del Ministero complicano la vicenda invece di chiarirla

Sulla possibilità di attivare la didattica a distanza anche per il prossimo anno scolastico si sta aprendo un problema di non poco conto sul quale gli stessi dirigenti scolastici segnalano difficoltà applicative o situazioni paradossali.
Già abbiamo dato conto della richiesta dei prèsidi ANP che invitano il Ministero a fornire indicazioni chiare e univoche; ma – dopo la pubblicazione del vademecum curato proprio dai tecnici di Viale Trastevere in collaborazione con i colleghi della Sanità – i dubbi sembrano persino aumentare.
“Da un lato – osserva per esempio Emanuele Contu, dirigente del professionale Puecher-Olivetti di Rho – abbiamo FAQ ministeriali che, cancellando senza una piega tre anni di lavoro e ignorando l’autonomia delle scuole, dicono che neanche per gli studenti positivi al Covid si potrebbe più attivare la didattica digitale integrata, ma dall’altro abbiamo l’ipotesi di affrontare l’emergenza energetica lasciando in DAD le classi un giorno alla settimana
Secondo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-a-distanza-le-faq-del-ministero-complicano-la-vicenda-invece-di-chiarirla Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000