Articoli Correlati

Il Neolitico per la Scuola Primaria: l’età della pietra nuova, ossia levigata

Il Neolitico è un periodo storico affascinante e ricco di scoperte, che ha segnato una svolta fondamentale nella storia dell’umanità. In questo articolo, dedicato a chi cerca materiale didattico per la Scuola Primaria, esploreremo insieme le caratteristiche salienti di questa epoca, soffermandoci sulle trasformazioni sociali, economiche e culturali che hanno permesso agli esseri umani di evolversi e passare da una vita nomade a una stanziale.
Ci addentreremo nel mondo delle comunità neolitiche, analizzando le tecniche agricole e artigianali, le abitazioni, l’arte e le credenze religiose. Infine, concluderemo con alcuni suggerimenti utili per approfondire ulteriormente l’argomento e rendere il percorso di studio sul neolitico più coinvolgente e stimolante per i bambini della Scuola Primaria.
L’avvento dell’agricoltura e della pastorizia
Durante il Neolitico, l’umanità ha compiuto un passo importante: l’introduzione dell’agricoltura e della pastorizia. Queste nuove attività hanno permesso alle comunità di stabilirsi in un territorio e sfruttare le risorse naturali per produrre cibo in maniera più efficiente. Gli esseri umani hanno iniziato a coltivare cereali come grano e orzo, e a allevare animali come pecore, capre, bovini e suini. Questa rivoluzione ha portato alla nascita dei primi insediamenti stabili e alla formazione di villaggi.
Le abitazioni neolitiche
Le abitazioni del Neolitico erano molto diverse da quelle degli uomini del Paleolitico. Le case erano costruite con materiali come fango, legno, paglia e pietra, formando strutture solide e durature. Questi insediamenti avevano una struttura più complessa, con abitazioni raggruppate attorno a spazi comuni e aree destinate all’agricoltura e alla pastorizia.
Le tecniche artigianali e gli strumenti
Il Neolitico è noto anche come “Età della Pietra Nuova”, poiché durante questo periodo gli esseri umani hanno perfezionato la lavorazione della pietra, creando strumenti più efficaci e sofisticati. Oltre agli utensili in pietra, si diffusero anche quelli in ceramica, legno e osso. L’arte della tessitura e della lavorazione dei metalli, come il rame, ha avuto inizio durante il Neolitico, segnando un ulteriore passo avanti nella tecnologia e nella cultura materiale.
L’arte e le credenze religiose
L’arte del Neolitico si manifesta in diverse forme, come pitture rupestri, sculture e oggetti di ceramica. Gli artisti dell’epoca rappresentavano scene di vita quotidiana, animali e figure umane, spesso con un significato simbolico o religioso. Le credenze religiose del Neolitico erano strettamente legate alla natura e alla fertilità, e si pensa che le comunità praticassero riti propiziatori per assicurarsi buoni raccolti e la prosperità del villaggio. In questo periodo, si diffusero anche i primi templi e luoghi di culto, come il sito di Göbekli Tepe in Turchia, che dimostra l’importanza della spiritualità nella vita delle comunità neolitiche.
L’organizzazione sociale e la divisione del lavoro
La vita nelle comunità neolitiche richiedeva una maggiore cooperazione e organizzazione rispetto al periodo precedente. La divisione del lavoro divenne più marcata, con ruoli specifici assegnati a uomini e donne, e la comparsa di artigiani specializzati in diverse attività, come la ceramica, la tessitura e la lavorazione dei metalli. Questa organizzazione sociale più complessa ha contribuito allo sviluppo di gerarchie e alla nascita delle prime forme di governo.
Conclusione e suggerimenti utili:
Il Neolitico è un periodo fondamentale nella storia dell’umanità, che ha gettato le basi per lo sviluppo delle civiltà successive. Per rendere l’apprendimento di questo argomento più coinvolgente e interessante per i bambini della Scuola Primaria, ecco alcuni suggerimenti:

Organizzare attività pratiche, come la creazione di modelli di abitazioni neolitiche utilizzando materiali naturali come fango, legno e paglia.
Proporre esperimenti di coltivazione di piccoli orti per far comprendere ai bambini il processo di semina, crescita e raccolta delle piante.
Realizzare laboratori di ceramica, tessitura o lavorazione della pietra per far sperimentare ai bambini le tecniche artigianali del Neolitico.
Visitare musei o siti archeologici per osservare reperti e resti di insediamenti neolitici, così da far comprendere ai bambini l’importanza delle scoperte archeologiche nella ricostruzione della storia.
Utilizzare supporti multimediali, come video, immagini e presentazioni interattive, per rendere l’argomento più accessibile e stimolante.

Potete scaricare e stampare gratuitamente le Schede Didattiche su “Il Neolitico per la Scuola Primaria”, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

VERIFICA “IL NEOLITICO”

VERIFICA NEOLITICO _____________________NOME_______________________ CLASSE:  

Segna con una X se le seguenti affermazioni sono vere (V) oppure false (F).

Durante il Neolitico l’uomo viveva in grotte e tende.VFL’uomo imparò a fondere i metalli all’inizio del Neolitico.VFPer realizzare i tessuti le donne usavano le pelli.VFNel Neolitico l’uomo divenne agricoltore e allevatore.VFMescolando rame e stagno insieme si ottiene il bronzo.VFLa scoperta del fuoco segna l’inizio del Neolitico.VF

Completa il testo con le parole corrette.

UTENSILI • ALLEVAMENTO • ARATRO • ARMI • METALLI • ARGILLA • VASAIO • TESSITORE • ATTREZZI

Oltre all’agricoltura, l’uomo del Neolitico capi che alcuni animali potevano essere

addomesticati e nacque l’………………….

Per curare piante e animali divenne stanziale, cioè inizio a vivere nei villaggi e costruì i primi…………………. da lavoro, come l’………………….

Si specializzò anche in tante altre attività: il…………………. sapeva realizzare stoffe; il…………………. realizzava utensili di………………….

Verso la fine del Neolitico l’uomo scoprì i………………….con cui poteva realizzare………………….e…………………. sempre più resistenti.

Indica con una X Il completamento della frase che ritieni adatto.

• Sono nomadi i popoli che

O abitano nello stesso territorio.

O si spostano da un territorio all’altro.

O non conoscono l’agricoltura.

• Sono sedentari i popoli che

O abitano nello stesso territorio.

O si spostano da un territorio all’altro.

O non conoscono la scrittura.

• Il baratto è

O uno strumento agricolo.

O uno scambio senza denaro.

O una capanna costruita in un lago.

• La rivoluzione neolitica è

O una rivolta di contadini.

O l’invenzione dell’aratro.

O la scoperta dell’agricoltura e dell’allevamento.

Riscrivi il termine esatto accanto alla definizione

FABBRO – PALAFITTA – BARATTO – SEDENTARI – BRONZO – AGRICOLTURA – ARTIGIANATO  – MINATORE – STORIA 

Metallo ottenuto fondendo rame e stagno …………………………………..Prima forma di commercio …………………………………..Persone che estraevano i minerali dalle miniere …………………………………..Gruppo di uomini che aveva una dimora fissa …………………………………..Piattaforma di legno, usata come abitazione, sostenuta da pali conficcati nell’acqua …………………………………..Attività con cui vengono prodotti oggetti attraverso il lavoro manuale …………………………………..Artigiano che lavora i metalli …………………………………..Insieme delle attività dedicate alla coltivazione dei campi …………………………………..Periodo del quale abbiamo fonti scritte …………………………………..

Indica se le seguenti frasi si riferiscono al Neolitico(N) o al Paleolitico (P) 

Erano nomadi Imparararono per la prima volta ad usare il fuoco Vivevano in capanne o caverne Significa “età della pietra levigata” Significa “età della pietra scheggiata” Avevano introdotto l’uso del baratto Costruivano aratri, falcetti e macine  Erano sedentari Cominciarono a costruivano le palafitte Nacquero le prime forme d’arte come le pitture rupestri Iniziarono a seppellire i morti 

Completa la frase nel modo corretto.

• Le donne preparavano tessuti con l’aiuto del 

TELAIO – TORNIO

• L’argilla lavorata era 

FUSA – COTTA

• I villaggi del Neolitico sorgevano vicino 

AI FIUMI – AD ALTRI VILLAGGI

Usa lo stesso colore per collegare le frasi in modo corretto.

Nei villaggi gli uomini si specializzarono in singole attivitàper contenere le esondazioni.Con l’agricoltura l’uomo diventòabbondanza di cibo.L’allevamento e l’agricoltura determinaronoe nacquero i primi artigianiGli uomini costruirono argini e canalisedentario.

Ognuna delle seguenti frasi contiene un errore: individualo e riscrivi correttamente.

Dal 3000 a.C. al 1 000 a.C. si sviluppò l’Età del rame.

………………………………………………………………………………………………………….

Il bronzo si ottiene fondendo ferro e rame insieme.

………………………………………………………………………………………………………….

Gli attrezzi da lavoro e le armi in bronzo erano più leggeri di quelli in ferro.

………………………………………………………………………………………………………….

Completa le frasi scegliendo le parole corrette.

CITTÀ • ARGILLA • STORIA • CAMPI • OGGETTI – BARATTO

• I riti degli stregoni proteggevano dalle alluvioni i ………………………………

• I defunti venivano sepolti con i loro………………………………

• La prima forma di commercio fu il………………………………

• Con il tempo i villaggi si ingrandirono e divennero………………………………

• L’invenzione della scrittura segna l’inizio della………………………………

• Le prime scritture venivano realizzate su………………………………

QUI IL PDF

QUI QUALCHE CONSIGLIO

Il neolitico

La vita dei primi uomini. Ediz. illustrata

Seguimi anche su Facebook, instagram e su pinterest e tiktok

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000