PSI Scuola: ‘Riconoscere l’importanza strategica del sistema scolastico pubblico’

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato pubblicato da Luca Fantò, Referente nazionale PSI scuola, ricerca e università.

‘Riconoscere l’importanza strategica del sistema scolastico pubblico’

“Sul piano didattico e sulle politiche di inclusione la scuola statale italiana ha una storia di eccellenza a livello europeo. Non è possibile risparmiare ma è necessario investire. È necessario mantenere l’unitarietà nazionale dei sistemi di istruzione, ridurre le differenze tra le aree del Paese. È necessario riconoscere con i fatti la strategicità del sistema scolastico pubblico”.

Queste le parole del Segretario Maraio presente ieri alla manifestazione dei precari tenutasi ieri a Roma e organizzata dall’ Anief e dal “Coordinamento Modifichiamo il Concorso Straordinario Bis”.

“Il ridimensionamento della piaga del precariato – ha concluso il Segretario del PSI – è la vera priorità per chi vuole rendere più efficace la scuola pubblica italiana. E’ necessario un rapido programma di stabilizzazione dei docenti precari che insegnano da anni nella scuola statale e il potenziamento della figura dell’insegnante di sostegno prevedendo TFA con valore abilitante e rendendo la classe di concorso esclusiva”.

Il PSI, insieme a PD, Art.1 e Demos, si presenta alle prossime elezioni con la lista “Italia Democratica e Progressista”. Lista che nel programma prevede alcune specifiche proposte socialiste legate all’adeguamento del salario del personale scolastico, alla riduzione del precariato, all’impegno a creare luoghi di studio sicuri ed efficaci, al “NO” alla regionalizzazione dell’Istruzione pubblica.

Luca Fantò
Referente nazionale PSI scuola, ricerca e università

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/08/31/psi-scuola-riconoscere-limportanza-strategica-del-sistema-scolastico-pubblico.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=psi-scuola-riconoscere-limportanza-strategica-del-sistema-scolastico-pubblico Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000