Gioia mia recensione

Dopo l’Amurusanza Tea Ranno ci regala momenti di piacevole lettura con Gioia Mia. I personaggi sono gli stessi, ma la prospettiva cambia: se nel primo le vicende ruotavano intorno ad Agata, la Tabaccara, adesso è Luisa, la Castiddota, a fare da cardine. Una donna triste Luisa, sicuramente non in splendida salute. Suo malgrado riuscirà a superare una sciagura dietro l’altra, ma a discapito di cosa? Un marito, Carmine, maschilista, prepotente e autoritario; un matrimonio infelice, finito anche se nessuna carta scritta lo ufficializza tale. Carta scritta, il nome di una libreria che vorrebbe portare aria di novità in un paese dove la letteratura manca.

Luisa e Giona, due estranei che si incontrano e scoprono che i loro dolori sono simili, ma non possono essere uguali, perchè ogni dolore è sofferto a modo proprio, ogni lutto elaborato intimamente.

Perciò t’insegno le cose, gioia mia, perciò ti parlo: per
farti venire la curiosità, per spingerti a domandare, a voler sapere. Sempre il
perché ti devi domandare, ma non ti devi fermare alla domanda, al dubbio,
ti devi sforzare di trovare la risposta. Se ti fai le domande e vai cercando le
risposte, la materia grigia si concima e frutta magnifica. Come a Terramia”
precisava per farmi capire, “se nella terra non ci metto lo stallatico o il
pecorino – niente chimica, ché quella ci ammazza a tutti – ti pare che mi
viene la frutta spettacolosa che porto a casa?”
Così mi parlava, mio nonno. E aveva voglia mio marito di dire che la
scuola di don Nino era stata scuola di superbia, che mi aveva ammacchiato
perché mi aveva fatto diventare la lingua pizzuta e il malo carattere. Gli
replicavo che don Nino mi aveva concimato il cervello e lui rideva, diceva:
“Ah, finalmente lo capisco da dove viene ’sto feto di merda!”
.

Se vuoi acquistare il libro Gioia mia clicca qui

Continua la lettura su: https://www.blogdidattico.it/blog/2022/08/30/gioia-mia-recensione/ Autore del post: Blog Fonte: https://www.blogdidattico.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000