UDU: ‘Basta numero chiuso! Presidio in Sapienza martedì 6 settembre’

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviatoci da UDU (Unione degli Universitari).

UDU: ‘Basta numero chiuso! Presidio in Sapienza martedì 6 settembre ore 12’

Roma. Ancora una volta, in tutti gli Atenei d’Italia contro il numero chiuso e per garantire il sostegno necessario a tutte e tutti le studentesse e studenti d’Italia.

Come ogni anno, anche questo martedì 6 settembre saremo in ogni università d’Italia e in particolare a Roma. L’appuntamento è in Sapienza, ore 12, presso la sede di svolgimento del test d’accesso di Medicina, per un presidio volto a sottolineare l’illegittimità del numero chiuso, la fallacia dello strumento del test d’accesso e proporre la nostra visione e il nostro modello di superamento dei numeri programmati nazionali.

Come Unione degli Universitari infatti abbiamo sempre lottato, fin dalla nostra nascita, per l’abbattimento dei numeri chiusi nazionali e locali all’interno degli atenei italiani verso un’idea di università pubblica, aperta ed accessibile a tutti e tutte. Nella nostra idea, però, non va abbandonato il mantenimento della qualità nei percorsi didattici: per riuscire ad abbattere i numeri chiusi e programmati sono infatti necessari degli investimenti strutturali di lungo periodo.

Nei programmi politici verso le politiche vediamo una grande assenza di proposte reali e strutturali per il mondo universitario: è necessario ripensare il nostro modello di università partendo da un piano di investimenti volto ad aumentare il personale docente, le aule ed i laboratori. Solo attraverso degli investimenti strutturali nei nostri atenei possiamo aspirare da qui ai prossimi anni di abbattere progressivamente il numero chiuso e di muoverci così verso un sistema universitario realmente aperto.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/09/05/udu-basta-numero-chiuso-presidio-in-sapienza-martedi-6-settembre.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=udu-basta-numero-chiuso-presidio-in-sapienza-martedi-6-settembre Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/