Tassellatura modulare con animali

Dopo aver guardato questo interessante video della serie Arte… in pratica del canale circoloarci hm vi propongo il lavoro fatto nelle Classi Prime con le TASSELLATURE modulari. Abbiamo seguito le istruzioni del video utilizzando un foglietto quadrato post-it, oppure utilizzando una sagoma quadrata di 7,5cmx7,5cm ritagliata da un foglio a quadretti.

[embedded content]

Nelle prime fasi si ritagliano delle forme da un lato del foglietto e si attaccano sul lato opposto, traslando il pezzo nella stessa posizione, senza spostamenti. Il mio suggerimento è stato quello di ritagliare delle forme casuali, senza preoccuparsi di individuare in anticipo l’animale da rappresentare.

Successivamente abbiamo osservato la forma con attenzione e abbiamo cercato di rappresentare un animale, disegnando sul foglietto occhi, naso, orecchie, zampe, pinne, ali o code, a seconda dell’animale più adatto alla nostra strana forma. Ho raccomandato ai ragazzi di NON cercare la perfezione e la verosimiglianza, ma piuttosto di adattare la forma ad un animaletto che sembrerà un po’ strano e asimmetrico, ma ci permetterà di costruire la nostra tassellatura modulare perfetta.

Nella fase successiva abbiamo ricalcato la sagoma accostando le forme una all’altra in modo da riempire completamente un foglio da disegno e abbiamo ripassato il disegno con un pennarello nero indelebile.

Successivamente abbiamo dipinto le forme con uno, due o tre colori all’acquerello a scelta. I colori vengono alternati in modo da creare una sequenza ordinata.

Ecco le tassellature modulari finite, per me sono tutte bellissime!

Widget e allenamenti per i ciclisti: tutte le novità di watchOS 10

Apple ha reso disponibile la prima beta pubblica di watchOS 10, assieme a quelle dei nuovi sistemi operativi per iPhone, iPad e Mac presentati alla WWDC di giugno.Mentre sugli altri dispositivi le novità sono in buona parte incrementali, su Apple Watch l’aggiornamento del sistema operativo porta con sé un redesign radicale dell’interfaccia e di alcune modalità di interazione, assieme a una lunga lista di funzionalità aggiuntive. Il nuovo firmware è uno dei più ricchi dal lancio dell’Apple Watch nel 2014 ad oggi. Quest’anno Apple ha inoltre concentrato le forze su un ampio aggiornamento dell’app Allenamento con l’introduzione di funzioni avanzate per i ciclisti.

«Con l’aggiornamento dello scorso anno di watchOS ci siamo concentrati sul miglioramento della capacità di misurazione dell’app Allenamento, applicando quelle novità in primis alla corsa, uno sport a sé ma anche un’attività di allenamento fondamentale per moltissimi altri sport», spiega a Italian.Tech Eric Charles, Product Manager Apple Watch. «Quest’anno abbiamo fatto un passo avanti, applicando invece quelle e altre novità al ciclismo».

L’obiettivo di Apple per l’aggiornamento di quest’anno dedicato agli amanti della bici, dice Charles, è simile a quello adottato l’anno scorso per la corsa. E cioè: offrire agli sportivi funzioni avanzate che possono semplificare la vita semi-professionisti e professionisti, ma che possono essere usate con facilità anche dall’amatore che non ha velleità agonistiche.