Il Piano Educativo Individualizzato (PEI): cos’è, chi lo compila e a che cosa serve
La Repubblica, nel garantire il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona disabile, ne promuove la piena inclusione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società.
Inclusione scolastica
In una scuola quale istituzione intenzionalmente educativa, volta a promuovere l’inclusione di tutti e di ciascuno assume particolare rilevanza la stesura del PEI (Piano Educativo Individualizzato).
E’ il documento elaborato dal GLHO (Gruppo di Lavoro per l’Handicap Operativo), al fine di promuovere una completa inclusione del soggetto disabile.
Membri del GLHO
Al fine di stilare la programmazione degli interventi inclusivi per l’alunno disabile, la normativa ha previsto la costituzione di un gruppo operativo di cui fanno parte oltre al dirigente scolastico, tutti i docenti della classe dove è iscritto l’alunno, gli operatori socio-sanitari referenti del caso specifico, i genitori dell’alunno e ove vi siano esperti proposti dalla
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-piano-dellofferta-formativa-pei-cose-chi-lo-compila-e-a-che-serve Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: