Più alunni con disabilità ma mancano docenti di sostegno, Forum Famiglie: “Appena ti distrai ti tolgono un diritto”
Il numero di alunni con disabilità in Italia è ancora in aumento: secondo i dati elaborati da Tuttoscuola, dall’anno scorso 3.050 studenti disabili in più risultano iscritti a scuola. Viene però da chiedersi: questi alunni, ricevono il supporto a cui hanno diritto?
Non sempre, o almeno con difficoltà: è iniziato infatti l’anno scolastico ma ancora non sono state fatte tutte le nomine dei docenti di sostegno. Questa situazione grava su moltissime famiglie rimaste in attesa.
Secondo Tuttoscuola, l’anno scorso l’aumento di alunni con disabilità era stato di 9.625 e nel 2020-21 era stato pari a 19.405 unità. In base ai dati pubblicati dal Ministero dell’Istruzione in occasione dell’avvio dell’anno scolastico, sono 19.551 i bambini con disabilità presenti nella scuola dell’infanzia (907 bambini in meno).
In quali cicli scolastici e in quali regioni?
Nella scuola primaria gli alunni con disabilità sono 110.060 (741 più dell’anno scorso) nella secondaria di I
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/piu-alunni-con-disabilita-ma-mancano-docenti-di-sostegno-forum-famiglie-appena-ti-distrai-ti-tolgono-un-diritto Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: