Sviluppare il pensiero computazionale nella scuola dell’obbligo: evento del Consiglio Nazionale delle Ricerche il 19 settembre
Lunedì 19 settembre, presso la Sala Marconi della sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (P.zzle A. Moro 7, Roma), si svolgerà alle 10:30 l’evento “Il pensiero computazionale nella scuola dell’obbligo” organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.
L’evento ha l’obiettivo di spingere con urgenza verso l’introduzione nei curricula scolastici delle discipline informatiche e del pensiero computazionale così come accade in molti paesi esteri. In particolare, saranno illustrate le conclusioni del report “Reviewing Computational Thinking in Compulsory Education”, curato dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche (Itd) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Genova in collaborazione con European Schoolnet e Università di Vilnius, che esamina l’integrazione di tale competenza nel quinquennio 2016-2021 in vari Paesi europei: dei 29 analizzati, 25 l’hanno già introdotto e 4 stanno elaborando politiche in questa direzione, tra cui l’Italia.
Quali concetti base dell’informatica?
Il rapporto in questione, commissionato dal Joint Research Center della Commissione Europea,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/sviluppare-il-pensiero-computazionale-nella-scuola-dellobbligo-evento-del-consiglio-nazionale-delle-ricerche-il-19-settembre Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: