Scuole italiane vecchie e sovraffollate, dagli edifici a rischio crollo alle misure inadeguate contro il Covid

https://www.lastampastatic.it/cless/lastampa/2019-v1/img/logo_LaStampa120.png

ROMA. Scuole che cadono a pezzi perché costruite prima del lontano 1976 nel 42% dei casi; 4 milioni e 300mila ragazzi e bambini che vivono in zone a rischio sismico ma che entrano a far lezione in edifici solo nel 2% dei casi progettati per rimanere in piedi in caso di terremoto. E poi alunni stipati in classi pollaio quasi in un caso su dieci, mentre il piano per la ripresa delle lezioni in sicurezza rispetto al rischio Covid è ritenuto “inadeguato” dalla Fondazione Gimbe.

Tra 10 giorni le scuole si trasformeranno in seggi elettorali, ma i partiti fino ad oggi sembrano aver fatto poco o nulla per migliorare non solo la didattica, vista la carenza di insegnanti, ma nemmeno gli edifici dove si va per apprendere.

A fornire il quadro tutt’altro che esaltante è il XX Rapporto dell’“Osservatorio civico sulla sicurezza della scuola” di Cittadinanzattiva. Se 16.794 edifici scolastici sono

Continua la lettura su: https://www.lastampa.it/cronaca/2022/09/16/news/scuole_italiane_vecchie_e_sovraffollate_dagli_edifici_a_rischio_crollo_al_covid-8720678/ Autore del post: La Stampa Fonte: http://www.lastampa.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000