Nuovo anno scolastico: hanno ancora senso le punizioni?

All’inizio del nuovo anno scolastico le chiedo che cosa pensa di quei contesti scolastici in cui vige un approccio sanzionatorio e punitivo che fa “patire a tutti i compagni” le azioni maldestre messe in atto da un solo membro della classe. Perché è modalità sempre più diffusa per gestire gli errori di singoli elementi irruenti della classe fare ricorso alla punizione dell’intero gruppo, tramite mole di compiti inaccettabile, assegnati con la dicitura “compiti di punizione”, oltre che note di classe? Spesso i docenti si comportano così affermando che la classe è un gruppo e che i bravi devono responsabilizzare i “cattivi” venendo puniti anch’essi ingiustamente. Io trovo tutto ciò retrogrado e antipedagogico, perché rende lo studio odioso, lo trasforma in punizione e gli toglie quella dimensione di scoperta e piacere che dovrebbe invece mantenere. Inoltre, con questo approccio si toglie agli adulti il loro

Continua la lettura su: https://www.famigliacristiana.it/articolo/nuovo-anno-scolastico-hanno-ancora-senso-le-punizioni-.aspx Autore del post: Famiglia Cristiana Notizie Fonte: https://www.famigliacristiana.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000