Sicurezza scuole, in Sicilia è allarme, solo il 7% gli istituti costruiti secondo norme antisismiche

I numeri che riguardano la sicurezza delle scuole in Sicilia, secondo l’ultimo rapporto “Imparare sicuri” di Cittadinanzattiva, sono impietosi. Dei 45 crolli verificatisi tra settembre 2021 e giugno 2022, sei sono accaduti nell’isola. Ma il dato allarmante è che solo il 6,8% degli edifici è costruito secondo le norme antisismiche. Dei 3.658 istituti statali della Sicilia, solo lo 0,4% è stato adeguato alle norme antisismiche e lo 0,3% è stato oggetto di miglioramenti. Solo in Sardegna e in Campania si fa peggio.

Come segnala “La Repubblica” diversi sono stati gli episodi degli ultimi mesi che hanno riguardato le scuole siciliane. Dai due feriti dell’istituto Papa Giovanni XXIII di Terrasini (per via della caduta di alcuni calcinacci dal tetto), al crollo del tetto del liceo scientifico “Boggio Lera” di Catania, dal distacco di un pezzo di soffitto nell’aula magna dell’istituto nautico di Trapani al crollo del soffitto

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/sicurezza-scuole-in-sicilia-e-allarme-solo-il-7-gli-istituti-costruiti-secondo-norme-antisismiche Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000