L’Italia per la scuola spende meno della media europea? Gavosto: falso, è un luogo comune. Ma gli stipendi docenti sono davvero i più bassi – DOSSIER

“La percezione diffusa che l’Italia per la scuola spenda meno degli altri paesi europei non è corretta. La nostra percentuale di spesa pubblica sul PIL è, infatti, allineata alla media europea, per quanto riguarda scuola dell’infanzia, primaria e secondarie”. È quanto dichiara Andrea Gavosto, presidente della Fondazione Agnelli alla luce del recente dossier Le risorse per l’istruzione: luoghi comuni e dati reali, curato dalla ricercatrice Barbara Romano, con elaborazioni su dati della Ragioneria dello Stato, del Ministero dell’Istruzione, di Eurostat e di Ocse.

“Anzi, se guardiamo alla spesa per ogni singolo studente dai 6 ai 15 anni – continua Gavosto – si scopre che l’Italia supera la media europea e paesi come Francia e Spagna. È piuttosto sull’università che spendiamo meno”.

Peraltro la scuola costituirebbe l’unico comparto della Pubblica Amministrazione a vedere crescere in modo
significativo il personale (poco più del 20% nell’ultimo decennio).

“Questi sono dati –

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/litalia-per-la-scuola-spende-meno-della-media-europea-gavosto-falso-e-un-luogo-comune-ma-gli-stipendi-docenti-sono-davvero-i-piu-bassi-dossier Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000