Programmatori nello spazio con Astro Pi!

Anche quest’anno l’Agenzia Spaziale Europea consente agli studenti fino ai 19 anni di realizzare un’applicazione informatica da eseguire nello spazio con Astro Pi.

L’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, ha appena lanciato la nuova edizione di Astro Pi, la sfida che consente agli studenti di eseguire un proprio programma informatico nello spazio.

Come di consueto, la sfida presenta due percorsi differenti in base all’età dei partecipanti. In entrambi i casi il computer di destinazione è un Astro Pi, che è una versione speciale di Raspberry Pi, equipaggiato con vari sensori e inserito in un involucro speciale.

Questo computer (in realtà più di uno) si trova nella Stazione spaziale internazionale (ISS).

Per conoscere meglio questa incredibile opera di ingegneria puoi guardare il video preparato dall’Agenzia Spaziale Italiana.

Astro Pi per gli studenti più giovani

Per gli allievi della

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/09/24/nello-spazio-con-astro-pi/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000