Accoglienza in classe 5a a tema Antico Egitto

In classe quinta quest’anno siamo partiti con un viaggio nell’Antico Egitto.
Questa civiltà così affascinante che i bambini hanno conosciuto e apprezzato lo scorso anno, ci accompagnerà per un breve periodo di ripasso, consolidamento introduzione di alcune nuove nozioni.
E lo faremo leggendo insieme l’albo illustrato Mummy Math An adventure in Geometry


Siamo partiti con il decodificare un messaggio segreto a cui ad ogni calcolo corrispondeva un numero e una lettera per scoprire l’argomento: l’Antico Egitto…
Abbiamo poi scoperto il titolo del libro sopra riportato che farà da sottofondo a questa attività. E’ in lingua inglese e ci aiuta a ripassare anche lì alcune strutture e ad ampliare il nostro vocabolario.

Ecco il file del messaggio in codice (quello riportato i figura ha alcuni errori!)

Abbiamo fatto quindi un piccolo excursus nella lingua inglese, scoprendo alcune parole del vocabulary e quindi un gioco con il dado per fissare nella memoria le parole.

Ecco il file delle immagini (tratte da qui) e del dado che ognuno ha ricostruito incollando sul cartoncino.

Ci siamo poi addentrati nelle scoperte dell’Antico Egitto e abbiamo scoperto Il papiro di Rhind o di Ahmes dal nome del suo realizzatore, che ci ha raccontato alcune testimonianze sulla conoscenza matematica e sull’uso che ne facevano a quei tempi.

Dal papiro di Rhind abbiamo ricavato e cercato di risolvere il problema dei Sette gatti e il problema dei Campi, che in realtà viene da un quesito del Rally Matematico Transalpino del 2022, ma che in questa situazione ci stava proprio bene e l’ho riadattato.

 

Per il problema dei gatti, la maggior parte ha capito di dover fare moltiplicazioni successive. Chi ha avuto difficoltà poi in coppia e piccolo gruppo,  ha risolto e sciolto i dubbi.
Nel problema dei Campi, tutti i singoli e i gruppi hanno scelto di ritagliare la figura ma poi hanno lavorato in modo diverso, giungendo alla stessa soluzione.
Per risolvere i problemi come sempre prima ci pensiamo individualmente, poi ci confrontiamo a coppie e piccolo gruppo, poi ognuno espone alla classe il ragionamento e le considerazioni.
Ne seguono poi alcuni ragionamenti e discussioni per la ricerca della soluzione e del percorso migliore.

Ecco il file del Papiro di Rhind e dei due problemi.

Continueremo nei prossimi giorni ad esplorare la matematica egizia e a ripassare frazioni, numeri decimali, geometria, operazioni…

Continua la lettura su: https://www.maestramarta.it/accoglienza-in-classe-5a-a-tema-antico-egitto/ Autore del post: Maestra Marta Fonte: https://www.maestramarta.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000