Educazione civica al centro di un evento in programma a Civitavecchia nei prossimi giorni

Si svolgerà a Civitavecchia il prossimo 8 ottobre la fase finale della XI edizione dell’International Tour Film Festival di Civitavecchia dedicata all’Istruzione e al rispetto dei Diritti Umani.

Il tema centrale dell’edizione 2022 è ispirato ai criteri guida alla base del nostro Ordinamento che fanno riferimento al principio solidarista, che giustifica la richiesta al cittadino di adempiere ai doveri di solidarietà politica, economica e sociale (art. 2 della Costituzione).

Molte scuole hanno partecipato ad un concorso che prevedeva la produzione di un video sulle pratiche dell’educazione civica.
In tanti si sono misurati mettendo in vetrina le loro migliori pratiche didattiche sperimentate in Educazione Civica e nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento durante l’anno scolastico 2021/2022 attraverso video e cortometraggi attraverso cui convincere ed emozionare lo spettatore.
Nel corso dell’evento si assisterà alla proiezione dei filmati finalisti dell’XI^ edizione dell’ITFF.

Nel corso dell’evento verranno presentati anche

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/educazione-civica-al-centro-di-un-evento-in-programma-a-civitavecchia-nei-prossimi-giorni Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000