L’Uva e la Vendemmia alla Scuola Primaria

l'uva e la vendemmia

Il ciclo del vino: modello UdA e schede attività didattiche da scaricare

Buongiorno e benvenuti a tutti; Settembre è un mese ricco di tante attività: gli ultimi giorni dell’estate, il rientro a scuola, l’inizio dell’autunno ma soprattutto è il mese dell’ Uva e della Vendemmia.
Come spiegare ai nostri piccoli alunni cos’è l’uva, la vendemmia e come si arriva al vino?
In questo articolo voglio proporvi la mia esperienza in classe con delle attività educative e divertenti da svolgere a scuola.
Al termine dell’articolo dopo il video troverete tutto il materiale in pdf pronto da scaricare e stampare così suddiviso:

1. il modello UdA con tutte le attività da svolgere
  2. il disegno dell’uva da colorare con i nomi delle varie parti in Italiano ed Inglese
  3. l’uva diventa vino: una scheda semplice con il ciclo della vinificazione da completare con disegni per ogni fase
  4. la vite e l’uva: una scheda completa sull’argomento con domande
  5. la leggenda dell’uva: un racconto dall’uva al vino con domande finali sulla comprensione del testo
  6. le basi per realizzare un simpatico pop up ed un lapbook sull’ uva e la vendemmia.

L’uva e la vendemmia in classe

Non avendo vicino un vigneto dove poter portare i miei piccoli alunni mi sono organizzata così in classe:

1 La raccolta dell’uva

l'uva pronta per la nostra vendemmia

Un tavolino, una tovaglia, dei recipienti di plastica e l’uva: possiamo iniziare la nostra vendemmia!!!

2 La pigiatura

l'uva: separazione deli acini dai raspi

Gli acini vengono separati dai raspi e messi nei contenitori

l'uva e la vendemmia

La parte più divertente: la pigiatura con le mani!!!

3 La fermentazione del mosto

Che meraviglia e che soddisfazione per i bimbi che con tanta curiosità e felicità hanno realizzato la vendemmia in classe!!!
Nel corso dei giorni successivi potranno così vedere attraverso il barattolo trasparente come avviene la trasformazione in vino.

Download:

Continua la lettura su: https://maestraeamica.com/luva-e-la-vendemmia-alla-scuola-primaria/ Autore del post: Maestra e Amica Fonte: https://maestraeamica.com/