Studenti con cittadinanza non italiana

Quali dati abbiamo sugli studenti con cittadinanza non italiana? Per rispondere a questa domanda abbiamo fatto una ricerca negli archivi del Ministero dell’Istruzione.

Il documento più recente disponibile in Rete è “Gli alunni con cittadinanza non italiana – a.s. 2019/2020”, disponibile a questo indirizzo, oppure è visualizzatile direttamente qui sotto.

I dati presentati sono aggiornati al 31/12/2020.

Alcune considerazioni

Su un totale di 8.484.000, gli studenti di cittadinanza non italiana sono 877.00, rappresentando quindi circa il 10,3% del totale.

Nella scuola dell’infanzia e nella primaria la percentuale sfiora il 12%.

Questo 10,3% è un rapporto che è cresciuto rapidamente a partire dalla metà degli anni ’90, con una forte accelerazione nel primo decennio degli anni 2000.

Il tasso di scolarità degli studenti con cittadinanza non italiana è intorno al 100% per quanto riguarda la scuola del primo ciclo,

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/09/28/studenti-con-cittadinanza-non-italiana/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000