Emergenza: didattica, accoglienza, inclusione

Ad oggi, purtroppo, siamo pienamente consapevoli dello sforzo che molti giovani sono tenuti ad affrontare a causa dei molteplici problemi riguardanti l’integrazione e la difficoltà nel gestire un passato tormentato.

È importante evidenziare che non solo i bambini ucraini sono soggetti a vivere queste dolorose “esperienze di vita” bensì esistono tanti altri contesti simili che molti bimbi si trovano a fronteggiare. 

Molte scuole in tutta Italia hanno già accolto questi sfortunati bambini e ragazzi. Come si può ben immaginare l’inserimento di questi, fuggiti da situazioni drammatiche va gestito in modo inclusivo e partecipativo, prestando particolari attenzioni e usando strategie e comportamenti che mirino al benessere di ciascun studente.

Per questo motivo, Mondadori Education offre un proprio ed efficace affiancamento col fine di  sostenere gli insegnanti in questo delicato e complesso processo d’integrazione di studentesse e studenti, passo fondamentale e necessario per poter garantire un’efficace inclusione didattica ed un supporto psicologico concreto.
Questi incontri danno consigli e

Continua la lettura su: https://maestramile.altervista.org/emergenza-didattica-accoglienza-inclusione/ Autore del post: Maestra Mile Maestra Mile Fonte: https://maestramile.altervista.org/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000