Nasce a Roma il primo liceo digitale d’Italia: 30 studenti per la prima classe. Bianchi: “Una grande, vera innovazione”

Di redazione

Un nuovo indirizzo scolastico che sviluppi in modo integrato – come richiesto dal Piano Nazionale Scuola Digitale – le competenze digitali con i curricula disciplinari, e che contemporaneamente favorisca il dialogo tra le materie scientifiche, tecniche e umanistiche, fondamentali per garantire un futuro sostenibile.

Sono queste le esigenze a cui risponde la sperimentazione del “liceo digitale”, prima esperienza di questo genere in Italia, che sarà ospitata dall’Istituto Matteucci di Roma.

Il nuovo indirizzo è frutto di una proposta di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, e nasce dalla sinergia di quest’ultima con Leonardo e il Ministero dell’Istruzione.

“Una vera, grande innovazione per la scuola italiana”. Così il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha definito il progetto intervenendo con un videomessaggio alla presentazione del progetto, che vede in partenza la prima classe con 30 studenti.

“Il liceo

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/nasce-a-roma-il-primo-liceo-digitale-ditalia-30-studenti-per-la-prima-classe-bianchi-una-grande-vera-innovazione/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000