Che cos’è la metafora?

Che cos’è la metafora?

La metafora è la sostituzione di una parola o di una frase con un immagine figurata, deriva dal latino metaphora che vuol dire trasferimento:

Esempio: ” … urla e biancheggia il mar … ” come se fosse una persona (personificazione)

 Un altro esempio in un particolare percorso didattico:

Il mare

Verso sera il mare veniva a bussare alla mia porta, io m’affacciavo alla finestra, e mi mettevo a discorrere con lui tranquillamente, per ore ed ore, finché la rossa rupe di Scilla, a poco a poco spegnendosi, diventava nera e alta nel cielo. Sorgeva all’orizzonte la vetta dello Stromboli, incoronata da una nuvola di fumo a forma di cuore.
Talvolta il mare prendeva gli aspetti più strani, si travestiva in mille modi: ora m’appariva come una scatola di madreperla, e dentro v’eran conchiglie rosee, ossi di seppia, granchiolini neri, murene inanellate d’oro dal becco d’uccello rapace, e lunghi capelli d’alga. Frotte di ragazzi correvano sulla riva, aprivano quella scatola, traendone pesci d’oro, fiori d’argento, e stelle marine che subito s’accendevano tra le loro mani.
Ora prendeva forma d’armadio, e tutta la notte udivo sbattere gli sportelli nel gran vento; o di una bottiglia, e dentro vi erano manoscritti con racconti di naufraghi, piccoli velieri, o un vino rosso dove il sole batteva lievemente; o di un’arancia, e ad aprirla ne uscivano spicchi di lune sanguigne, altre verdi, tramonti infuocati, e soli che rotolavano stridendo sulla spiaggia del lido.

Curzio Malaparte

Individuo le metafore e le similitudini presenti nel testo e le evidenzio con colori diversi.

Il mare

Verso sera il mare veniva a bussare alla mia porta, io m’affacciavo alla finestra, e mi mettevo a discorrere con lui tranquillamente, per ore ed ore, finché la rossa rupe di Scilla, a poco a poco spegnendosi, diventava nera e alta nel cielo. Sorgeva all’orizzonte la vetta dello Stromboli, incoronata da una nuvola di fumo a forma di cuore.
Talvolta il mare prendeva gli aspetti più strani, si travestiva in mille modi: ora m’appariva come una scatola di madreperla, e dentro v’eran conchiglie rosee, ossi di seppia, granchiolini neri, murene inanellate d’oro dal becco d’uccello rapace, e lunghi capelli d’alga. Frotte di ragazzi correvano sulla rivaaprivano quella scatola, traendone pesci d’orofiori d’argentoe stelle marine che subito s’accendevano tra le loro mani.
Ora prendeva forma d’armadioe tutta la notte udivo sbattere gli sportelli nel gran vento; o di una bottiglia, e dentro vi erano manoscritti con racconti di naufraghi, piccoli velieri, o un vino rosso dove il sole batteva lievemente; o di un’arancia, e ad aprirla ne uscivano spicchi di lune sanguignealtre verdi, tramonti infuocati, e soli che rotolavano stridendo sulla spiaggia del lido.

Curzio Malaparte

Visualizza e stampa

Continua la lettura su: https://www.ercolebonjean.com/2022/10/che-cose-la-metafora.html Autore del post: Maestro Ercole Fonte: https://www.ercolebonjean.com/

Articoli Correlati

Cresco, gioco e imparo: alla scoperta degli agrumi

Tema di questo nuovo appuntamento della rubrica “cresco, gioco, imparo” sono gli agrumi.

Ecco i materiali che ho creato per scoprire questi frutti:

Ho creato delle schede in cui i bimbi possono scoprire, attraverso degli esperimenti, i diversi agrumi: arancia, pompelmo, lime, limone, mandarino

Su ogni scheda una breve descrizione del frutto e tanti spazi dove annotare la propria esperienza, disegnare e colorare. Per alcuni frutti vi sono anche dei piccoli esperimenti da fare come vedere se galleggia o affonda, provare a spremerlo per scoprire se esce del succo o della crema…

Ho creato un libretto a fisarmonica dove è presentato visivamente il ciclo di vita di questi frutti

Tutti i disegni del libretto sono in bianco e nero, cosi’ i bimbi possono divertirsi a colorarli

ho creato due schede in cui si spiega, passo dopo passo e graficamente, come realizzare una spremuta d’arancia e una limonata. Attività che i bimbi in questo modo possono fare in autonomia, seguendo minuziosamente le sequenze indicate nelle illustrazioni.

Ho creato poi un divertente gioco per allenare la manualità: i bimbi devono tagliare alcuni agrumi e porli in una grande bacinella.

Tutti i frutti anche in questo caso sono in bianco e nero per colorarli, prima di giocare.

Trovi tutti i materiali da stampare qui

Altre idee prese in rete

SCOPRI ANCHE…

Post di Paola Misesti

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000