Rapporto Ocse, i docenti all’infanzia lavorano 1000 ore all’anno, alla primaria 750 ore, alla secondaria 600. Nella media dei 12 Paesi

Come abbiamo anticipato sono stati resi noti i risultati Ocse sull’Istruzione e l’apprendimento nel nostro Paese e negli altri 11 dell’unione, pubblicati sul rapporto EDUCATION AT A GLANCE 2022. Complessivamente, i dati sono ancora lontani dall’essere accettabili, specie se si considerano le percentuali di spesa sul Pil.

Tutti i Paesi dell’OCSE destinano una quota consistente del loro prodotto interno lordo agli istituti di istruzione. Nel 2019, i Paesi dell’OCSE hanno speso in media il 4,9% del loro PIL per gli istituti di istruzione dal livello primario a quello terziario. In Italia, la quota corrispondente è stata invece pari al 3,8%. Quasi un punto di Pil in meno. Tra il 2008 e il 2019, la spesa per gli istituti di istruzione intesa come quota del PIL è diminuita di 0,1 punti percentuali.

Un tema affrontato di recente anche dalla Fondazione Agnelli, che ha riferito stime più ottimistiche,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/rapporto-ocse-i-docenti-allinfanzia-lavorano-1000-ore-allanno-alla-primaria-750-ore-alla-secondaria-600-nella-media-dei-12-paesi Autore del post: Fonte: