Con una busta nel parco

Una festa all’aperto, grazie alle cornacchie, può diventare un’occasione per insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente, anche semplicemente portandosi una busta al parco.

La scuola primaria in cui lavoro costituisce un assolo nel grande panorama degli istituti di Roma perché, pur trovandosi nel bel mezzo di un quartiere molto popoloso, è circondata da un esteso parco ricco di alberi dalle numerose specie a maggioranza caducifoglie, che accompagnano il ritmo delle stagioni con il loro ciclo vitale.

Qui gli alunni trascorrono quotidianamente il tempo dello svago e delle ricreazioni. Qui corrono e si acchiappano, gareggiano, intensificano le amicizie, conoscono i bambini delle altre classi, creano in autonomia le regole dei giochi.

Il parco per noi è un’appendice dell’aula, ne estende i confini e costituisce il quid della nostra scuola, ciò di cui andiamo più fieri, la nostra identità. 

Eppure

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/10/10/con-una-busta-nel-parco/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000