Arriva il sosia digitale di Bruce Willis?

Bruce Willis, l’attore americano protagonista di blockbuster come Die HardPulp Fiction, ha annunciato all’inizio del 2022 il proprio ritiro dalle scene a causa di un grave disturbo del linguaggio che gli rende impossibile recitare. Eppure i suoi fan potranno ancora vedere il proprio beniamino sullo schermo. Non si tratterà proprio di Bruce Willis, ma di un deepfake, un suo gemello digitale ricreato al computer.

Quasi vero. Il Willis elettronico è stato realizzato da Deepcake, azienda georgiana specializzata nella realizzazione di alter ego digitali, che ha già realizzato uno spot utilizzando il deep fake del celebre attore.

Il doppione elettronico di Willis è stato addestrato sulle immagini dei film dell’attore: il suo cervello è una rete neurale che ha imparato le movenze, le espressioni, i movimenti delle labbra dell’originale. Ed oggi è in grado di applicare ciò che ha imparato elaborando dei video girati da un attore che assomiglia vagamente, per fisionomia e corporatura, al vero Bruce Willis.

Lo spot. Il deepfake della star ha già debuttato nel mondo della pubblicità: il Bruce Willis elettronico è infatti protagonista dello spot di un operatore telefonico russo girato alla fine dello scorso anno e che potete vedere qui sopra.

Non è chiaro se il deepfake di Bruce Willis sia stato o meno autorizzato dall’attore: mentre Deepcake avrebbe dichiarato alla BBC di aver lavorato gomito a gomito con lo staff di Willis per la realizzazione del progetto,  l’attore e i suoi collaboratori avrebbero smentito alla testata britannica qualunque tipo di coinvolgimento.

Falsi d’autore. L’eroe di Die Hard non è comunque l’unico attore ad avere dei sosia elettronici: negli ultimi mesi su TikTok hanno fatto la loro comparsa i deepfake non autorizzati di Tom Cruise (@deeptomcruise) e Kenau Reaves (@unreal_keanu) con video dal livello di realismo impressionante.

Immagini divertenti, senza dubbio, ma che non possono non far pensare a quanti usi pericolosi si possono fare di una tecnologia del genere: che panico potrebbe scatenare nelle Borse di tutto il mondo un falso video del Presidente USA che fa dichiarazioni in materia economica? Quanti voti potrebbe spostare il deepfake di un candidato alle elezioni pubblicato sui social poche ore prima di un’elezione?

Continua la lettura su: https://www.focus.it/tecnologia/digital-life/sul-set-con-il-sosia-digitale-di-bruce-willis Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it