Comprensione dell’articolo di giornale, due schede per esercitarsi

Per la didattica dell’articolo giornalistico riportiamo di seguito due files utili per la scuola secondaria di I e II grado.

Nel primo viene riportato un esempio di individuazione delle 5 W da un brano di Felice Cavallaro tratto dal Corriere della Sera. A seguire viene proposta un’attività simile, seguendo uno schema dato, utilizzando un articolo tratto dal web a scelta dello studente.

Nel secondo, invece, viene proposto un articolo tratto da La Repubblica su un caso di inquinamento marino con, a seguire, domande di comprensione del testo giornalistico.

1. GUIDA ALLA COMPRENSIONE DI UN ARTICOLO DI GIORNALE (esempio già svolto e proposta attività da svolgere)

2. ESERCITAZIONE: LA COMPRENSIONE DI UN ARTICOLO DI GIORNALE

Continua la lettura su: http://www.guamodiscuola.it/2022/10/comprensione-dellarticolo-di-giornale.html Autore del post: Fonte: