Scorie radioattive nell’area giochi di una scuola elementare

Scorie radioattive nell’area giochi di una scuola elementare. L’allarme scuote la comunità di Florissant, città nella Contea di St.Louis in Missouri.

La scuola si trova nella pianura alluvionale di Coldwater Creek, contaminata dalle scorie nucleari della produzione di armi durante la seconda guerra mondiale. I rifiuti sono stati scaricati in siti vicino all’aeroporto internazionale di St. Louis Lambert, vicino al torrente che sfocia nel fiume Missouri. Secondo un nuovo rapporto di consulenti per le indagini ambientali, gli effetti si sentono ancora adesso nonostante le bonifiche. Il rapporto della Boston Chemical Data Corp ha confermato i timori sulla contaminazione sollevati da un precedente studio del Corpo degli ingegneri dell’esercito.

Il “verdetto” è arrivato dopo l’analisi dei campioni prelevati ad agosto dalla biblioteca, dalla cucina, dalle aule, dai campi e dalle aree gioco dalla scuola, secondo il St. Louis Post-Dispatch. I livelli dell’isotopo radioattivo piombo-210, polonio, radio e altre tossine erano “di gran lunga superiori” a quanto concesso. L’inalazione o l’ingestione di questi materiali radioattivi può causare lesioni significative, afferma il rapporto. “Avevo il cuore spezzato”, ha detto Ashley Bernaugh, presidente dell’associazione genitori-insegnanti Jana che ha un figlio che frequenta la scuola.

Il consiglio scolastico di Hazelwood discuterà il rapporto in una sessione a porte chiuse con avvocati ed esperti “per determinare i passi successivi”.

Tutte le notizie su Today.it

Continua la lettura su: https://www.today.it/mondo/scorie-nucleari-scuola-florissant-missouri.html Autore del post: Fonte: https://www.today.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000