Tema: “Il mio cane” – Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Il mio cane

E’ vivace, divertente, mangione e pigro, ma quando si tratta di uscire è come se impazzisse. E’ gentile con grandi e piccini solo che quando incontra un altro cane, maschio o femmina, grande o piccolo, lo aggredisce. Rimarrà sempre nei miei ricordi divertenti quando morde ogni mattina mio padre che è costretto a girare con una bottiglia in mano.Poi ricordo quando siamo andati a fare il bagno nel torrente Tanarello e eravamo rimasti sullo scoglio. Sommy, pensando che eravamo in pericolo, è venuto da noi convinto di averci salvato.
Lui è il mio tenero scemo e gli voglio tantissimo bene!
Beatrice, 11 anni, classe quinta
Schema del testo

Il mio cane

Il mio cane si chiama Sommy ed è un Fox Terrier inglese maschio. E’ molto snob, infatti quando lo portiamo a fare una passeggiata, cammina a testa alta. (INTRODUZIONE)
E’ di corporatura media, ha il muso a cilindro dove si vedono due occhi teneri, una naso grosso e una bocca sorridente. Ha due orecchie piccole e il suo pelo è di vari colori: beige, bianco, nero e marroncino chiaro. Il suo pelo è ruvido, pieno di riccioli. Ha delle unghie lunghe e quando cammina, specialmente sul parquet, si sente un rumoroso ticchettio. Possiede delle piccole e tenere zampette. (ASPETTO FISICO)

E’ vivace, divertente, mangione e pigro, ma quando si tratta di uscire è come se impazzisse. E’ gentile con grandi e piccini solo che quando incontra un altro cane, maschio o femmina, grande o piccolo, lo aggredisce. (CARATTERE; COMPORTAMENTO)
Rimarrà sempre nei miei ricordi divertenti quando morde ogni mattina mio padre che è costretto a girare con una bottiglia in mano. Poi ricordo quando siamo andati a fare il bagno nel torrente Tanarello e eravamo rimasti sullo scoglio. Sommy, pensando che eravamo in pericolo, è venuto da noi convinto di averci salvato. (QUALCHE EPISODIO CHE LO DESCRIVE)
Lui è il mio tenero scemo e gli voglio tantissimo bene! (FINALE)

Ti potrebbero interessare:

La descrizione degli animali. Tema: Il mio cane. Traccia di lavoro.

La descrizione degli animali: Federico, il mio cane

La descrizione di un animale: “La giraffa” – Analisi e comprensione del testo

La descrizione degli animali: “La gallina”. Traccia del testo.

“L’usignolo”: il testo, lo schema della descrizione.

Verifica di lingua italiana – La descrizione degli animali – Tema: “Il mio gatto”

Storie di animali nella realtà e nella fantasia

Ricordo alle colleghe ed ai colleghi che il motore di ricerca di Google, presente in Home page, permette di accedere a tutti i numerosi post pubblicati su tantissimi argomenti. Commenti, critiche, proposte, son gradite! Buon proficuo lavoro!

Continua la lettura su: https://www.ercolebonjean.com/2022/10/tema-il-mio-cane-schema-del-testo.html Autore del post: Maestro Ercole Fonte: https://www.ercolebonjean.com/