Dall’alzabandiera a scuola al ristorante (chi può): la Russia che non t’aspetti

Sopra: una suggestiva veduta di San Pietroburgo dal fiume Neva. Foto Reuters. In copertina: un manifesto per l’arruolamento nelle vie di San Pietroburgo. Foto Ansa. Sopra e sotto: immagini di vita quotidiana a San Pietroburgo. Foto di Luca Crippa.

Sono innamorato della Russia. Per i soliti motivi, direi: la sua straordinaria letteratura; le tradizioni popolari che filtrano (e si “nobilitano”) nelle versioni di Tolstoj preparate per i bambini; il cinema muto con i suoi maestri insuperabili; il cinema eroico, simbolico, mistico e testimoniale dell’epoca sovietica; i musicisti; i ballerini e ballerine; i pittori; i poeti; gli esploratori; i pionieri; i visionari; i costruttori di città; i rivoluzionari all’inseguimento di un’idea di Bene assoluto (e poi disperati e spesso traditi persino da se stessi); i dissidenti; le liturgie ortodosse, le icone, la fede popolare, le antiche chiese in legno, capolavori di …..

Continua la lettura su: https://www.famigliacristiana.it/articolo/l-alzabandiera-a-scuola-al-ristorante-chi-puo-la-vita-dei-russi-con-la-guerra-laggiu.aspx Autore del post: Famiglia Cristiana Notizie Fonte: https://www.famigliacristiana.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000