Strumenti compensativi per DSA nella scuola digitale, 10 software gratuiti (o quasi) da usare a scuola.

La normativa italiana, da sempre attenta all’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), presta particolare attenzione al diritto allo studio degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Al fine di venire incontro ai Bisogno Educativi Speciali, i docenti sono spesso chiamati ad usare strumenti compensativi e spesso l’informatica viene molto in aiuto.

Ma cosa possiamo utilizzare per compensare eventuali mancanze che non consentono allo studente di esprimere tutto il suo potenziale?

 A seconda dell’abilità strumentale coinvolta si parla di: DislessiaDisortografia, Disgrafia e Discalculia (CC-ISS, 2011).

Nonostante i DSA durino tutta la vita, il decorso è variabile, in quanto può dipendere anche dalle interazioni e compiti richiesti dal contesto ambientale e soprattutto dai sistemi di sostegno e di intervento disponibili (DSM-5, 2013).

I più diffusi disturbi hanno a che fare con dislessia, discalculia, deficit dell’attenzione. Ci sono poi casi di ipovedenti e tipoacusia che seppure non rientrino nei casi in cui …..

Continua la lettura su: http://www.salvoamato.it/2022/10/21/strumenti-compensativi-per-dsa-nella-scuola-digitale-10-software-gratuiti-o-quasi-da-usare-a-scuola/ Autore del post: Fonte: http://www.salvoamato.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000