Quale lingua per la lezione CLIL?

Le autrici de La GuidAgenda CLIL ci spiegano in modo dettagliato come impostare un’unità didattica CLIL. Alcuni spunti interessanti per presentare agli alunni di classe quarta una lezione CLIL di Geografia.

Nell’articolo precedente avevamo cominciato ad analizzare la metodologia CLIL, partendo dall’identikit dell’insegnante e dai capisaldi delle quattro C da considerare nella stesura del lesson plan.

Indipendentemente dalla scelta della disciplina da proporre agli alunni, ricordiamo che la metodologia CLIL è improntata a una visione induttiva del processo di apprendimento. Ciò significa che gli alunni vengono coinvolti attivamente nella realizzazione della lezione e che la lingua e le sue regole vengono scoperte dagli studenti nel momento in cui le usano, invece di essere calate dall’alto sotto forma di vere e proprie lezioni di grammatica.

In questo articolo affronteremo in modo più dettagliato come impostare una lezione CLIL.

Per …..

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/10/24/quale-lingua-per-la-lezione-clil/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000