Il «merito» a scuola è un concetto giusto con un vocabolo pessimo

Il merito e la retorica che lo accompagna dividono da sempre, soprattutto in Italia, dove c’è un problema reale di meritocrazia che tocca molti ambienti di potere e di lavoro e va ben oltre i muri di una scuola. Anzi, con la scuola c’entra poco e riguarda piuttosto i concorsi pubblici, le cattedre universitarie, i ruoli da primario, le assunzioni e poi i ruoli aziendali strategici assegnati agli uomini o alle donne, la distorsione del contratto-ricatto e le varie parentopoli sempre presenti.

Alla luce di questa ipersensibilità legata all’idea di merito e ai preconcetti che lo rincorrono, chi ha pensato alla denominazione “ministero dell’istruzione e del merito” ha inevitabilmente previsto che ci sarebbe stata polemica. Ciononostante, il nuovo ministro sarà appunto “dell’istruzione e del merito”, attirando l’attenzione su di sé prima che su ciò che si troverà a dover fare in questa legislatura.

Bando all’ipocrisia, a scuola come altrove il merito deve …..

Continua la lettura su: https://www.panorama.it/news/cronaca/merito-scuola-ministero-istruzione-nome Autore del post: Panorama Fonte: https://www.panorama.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000