Il pensiero progettuale: cos’è e perché si deve insegnare a scuola

Il pensiero progettuale: cos’è e perché si deve insegnare a scuola – Agenda Digitale

design thinking

Il pensiero progettuale non mira a fornire la comprensione del mondo, ma è in grado di promuovere una migliore conoscenza, sebbene approssimata, di ecosistemi complessi e di elaborare soluzioni plausibili a problemi mal definiti. È dunque un framework mentale indispensabile a tutti gli individui per poter operare nel mondo

25 Ott 2022

Quanto è fondamentale il “pensiero progettuale” per la formazione delle future generazioni e perché è importante sostenere il suo sviluppo, sin dalla primaria, attraverso un apprendimento basato sulle competenze?

L’attuale visione riduzionista del sapere

L’odierna misurazione del successo di un sistema scolastico (es. INVALSI e PISA) è incentrata essenzialmente sul “leggere, scrivere e far di conto”, ovvero sulle sole “arti liberali” reputate necessarie per potersi addentrare nel mondo delle “arti meccaniche” …..

Continua la lettura su: https://www.agendadigitale.eu/scuola-digitale/il-pensiero-progettuale-cose-e-perche-e-indispensabile-per-operare-nel-mondo/ Autore del post: Agenda Digitale Fonte: https://www.agendadigitale.eu

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000