Il FOIA di MonitoraPA: la risposta dell’Avvocatura al Ministero dell’Istruzione

Il FOIA di MonitoraPA: la risposta dell’Avvocatura al Ministero dell’Istruzione – Agenda Digitale

l’iniziativa

Il parere dell’Avvocatura Generale dello Stato in merito all’interpellanza del Ministero dell’Istruzione su due questioni legate all’invio massivo di FOIA alle scuole da parte di MonitoraPA. Ecco la risposta sugli aspetti generali e specifici

26 Ott 2022

Francesco Macchia

attivista digitale, blogger, presidente dell’associazione Pirati.io e membro del comitato promotore del Privacy Pride

Sta facendo discutere la vicenda del FOIA massivo inviato da MonitoraPA a tutte le scuole pubbliche d’Italia. Abbiamo vagliato i commenti, le richieste di interpello e i pareri che abbiamo potuto recuperare da fonti aperte.

Abbiamo tuttavia lasciato in sospeso quello che costituisce il parere più importante, ossia quello pervenuto dall’Avvocatura Generale dello Stato in risposta all’interpellanza del Ministero dell’Istruzione, dal momento che per l’ampiezza argomentativa e il dettaglio con cui entra …..

Continua la lettura su: https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/il-foia-di-monitorapa-la-risposta-dellavvocatura-al-ministero-dellistruzione/ Autore del post: Agenda Digitale Fonte: https://www.agendadigitale.eu

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000