Nasce il Premio Strega Poesia, la prima cinquina a maggio 2023

Nasce il Premio Strega Poesia, nuovo riconoscimento nazionale legato al più prestigioso premio letterario italiano, il Premio Strega, ideato nel 1946 da Maria e Goffredo Bellonci e da Guido Alberti. Dopo lo Strega Europeo, lo Strega Giovani e lo Strega Ragazze e Ragazzi arriva lo Strega Poesia per accedere i riflettori sui tanti e importanti autori italiani che scrivono in versi, “per dare loro visibilità, segnalando la produzione di più alta qualità letteraria e significato nel mondo contemporaneo”: la prima cinquina sarà annunciata nella primavera 2023, mentre il poeta vincitore sarà proclamato nell’autunno successivo.

Il Premio verrà assegnato annualmente a un libro di poesia scritto in lingua italiana, pubblicato in prima edizione tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso (per il primo anno i termini di validità sono gennaio 2022-febbraio 2023). Un Comitato scientifico – composto da Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Valerio Magrelli, Melania Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi, Enrico Testa e Gian Mario Villalta – avrà il compito di selezionare la cinquina delle opere finaliste, che verrà annunciata a maggio, mentre un’ampia Giuria, composta da personalità della cultura, determinerà l’opera vincitrice nel mese di ottobre. I componenti del Comitato scientifico e della Giuria resteranno in carica un anno e potranno essere riconfermati.

“La scrittura in versi è istintivamente connessa alla riflessione sulle cose ultime e al tempo stesso rimanda a un’espressione nativa della parola, legata al respiro naturale e al canto – ha ricordato Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci, oggi durante l’evento di presentazione del Premio Strega Poesia al Parco archeologico del Colosseo, nella sede della Curia Iulia al Foro Romano – Del resto è una forma d’arte che non ha mai perso prestigio sociale, come testimoniano numerosi segnali: alcune recenti raccolte poetiche sono diventate long-seller; si moltiplicano reading e spettacoli di poetry slam; nascono e si rinnovano collane dedicate (a sottolineare questa vivacità editoriale, il Rapporto Aie sullo stato dell’editoria 2022 segnala una crescita di circa il 20% dei titoli di poesia pubblicati); i social network, infine, sono diventati un vasto terreno di condivisione che genera veri e propri casi letterari, seguiti anche dal pubblico più giovane”.

“La finalità della Fondazione Bellonci è la valorizzazione della letteratura contemporanea – ha dichiarato il presidente Giovanni Solimine – Consapevoli della rilevanza che i nostri premi hanno assunto nel tempo e della garanzia di qualità che il pubblico dei lettori ci ha riconosciuto, ci accostiamo ora con rispetto a un’altra forma di produzione letteraria, forse la più elevata, nella convinzione che ci sia tanto da fare per la promozione della poesia. Riteniamo che il momento sia quello giusto e che con il concorso di tutti, anche il Premio Strega Poesia possa presto affermarsi nel panorama culturale del nostro Paese”.

“Alcuni anni fa la Fondazione Bellonci – ha ricordato il direttore Stefano Petrocchi – avviò un progetto di diffusione della poesia contemporanea nelle scuole sfociato in un’antologia, curata da me insieme ad altri, che aveva per titolo un verso di Fernando Bandini: ‘Ci sono fiori che fioriscono al buio’. Ecco, la poesia continuerà a sbocciare e a portare luce, conoscenza e umanità anche nei tempi bui che stiamo vivendo. Possiamo affidarci a questa certezza confortante. E tuttavia sta a noi fare in modo, anche attraverso questo nuovo riconoscimento letterario, che la sua luce rischiari sempre di più le nostre esistenze”.

“Già da qualche tempo nel Comitato di gestione del Premio (di cui fanno parte la Fondazione Bellonci e l’azienda Strega Alberti) si discuteva della possibilità di istituire un Premio Strega Poesia – ha commentato Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento – L’idea era quella di estendere la funzione di promozione letteraria propria del Premio a un diverso genere letterario, mettendo a fattor comune l’esperienza maturata da noi tutti. Con grande piacere oggi presentiamo questa nuova esaltante iniziativa, che completa l’universo dello Strega e che siamo sicuri costituirà un punto di riferimento per la poesia italiana”.

Il Premio Strega Poesia è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaborazione con Bper Banca e il Parco archeologico del Colosseo e con il sostegno di Regione Lazio Direzione Cultura.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/nasce-il-premio-strega-poesia-la-prima-cinquina-a-maggio-2023_1vlCk3lPl1RlwCTuyXDp8a Autore del post: ADN Kronos Cultura Fonte: https://www.adnkronos.com/