Restaurare vecchie foto con un clic

Se rovistando in soffitta vi ritrovate vecchie foto in pessime condizioni, o perché presentano graffi o perchè sono sfocate, potrete utilizzare questo strumento.

Non dovrete intervenire su regolazioni varie, basta caricare la foto e lasciare che l’Intelligenza Artificiale svolga il suo lavoro in pochi secondi.

Le vecchie foto tendono infatti a perdere colore e presentano diversi tipi di danni causati da graffi, piegature o carta fotografica di scarsa qualità. E per non parlare del fatto che a volte tendono ad apparire sfocate o poco nitide, cosa che si evidenzia ancora maggiormente se le digitalizziamo per salvarle online.

Baseten è in grado di migliorare diversi aspetti delle foto, intervenendo su alcuni dei problemi indicati, come il colore e la nitidezza. Per testarne la dinamica, basta andare a questo link e caricare l’immagine che desiderate ripristinare con l’aiuto dell’IA.

Dopo aver cliccato sull’opzione “Restore photo”, dovete solo attendere pochi secondi per ottenere il risultato. Come potete vedere nell’immagine, vi viene mostrata la foto originale e la foto restaurata in modo da poter confrontare il risultato.

Se sarete soddisfatti del risultato, potrete scaricare la foto ripristinata come immagine .png. Sebbene funzioni bene nella maggior parte dei casi, noterete che il risultato non è sempre perfetto.

Riesce a migliorare la nitidezza, ma non sempre riesce a ripristinare in modo naturale alcuni tratti del viso o a mantenere i dettagli dello sfondo. Naturalmente, i risultati dipenderanno dallo stato dell’immagine.

 

 

 

Articoli correlati

Written on 25 Giugno 2020, 18.08 by maestroroberto

Automask è uno strumento intuitivo e basato sull’intelligenza artificiale per offuscare automaticamente i volti e quindi i dati…

Written on 08 Luglio 2019, 15.44 by maestroroberto

Sono molti i servizi che consentono il foto editing, ma ancora pochi riescono a sfruttare al meglio i progressi del Machine Learning per…

Written on 21 Dicembre 2021, 19.42 by maestroroberto

No, non si tratta di lifting o lavorio di Photoshop quello che vedete sopra, ma soltanto uno degli esempi delle possibilità offerte…

Written on 07 Luglio 2021, 15.49 by maestroroberto

Ecco un altro strumento che facilita la vita a chi deve pubblicare immagini ed ha il problema di ridurne le dimensioni.

Si…

Written on 05 Giugno 2021, 15.29 by maestroroberto


 

Fino a non molto tempo fa, “restaurare” una vecchia foto richiedeva ore e ore di lavoro a seconda del suo deterioramento, dei…

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/lavorare-con-le-immagini/8277-restaurare-vecchie-foto-con-un-clic.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000