Lapbook ”Il mio computer”

Apprendere in modo creativo e stimolante nella Scuola primaria è importante e, in questi ultimi anni, si sta ponendo più attenzione a quelle attività che coinvolgono l’alunno in modo pratico. Uno di questi modi, è coinvolgere gli alunni nella realizzazione di un lap book, che è un particolare tipo di libro in tre dimensioni, il cui scopo è quello di presentare delle nozioni su argomenti specifici.

Il lapbook è conosciuto anche come “libro animato o pop-up” rappresenta uno strumento educativo che permette ai bambini di avere un ruolo attivo nel processo di apprendimento. Loro stessi saranno in grado di creare libri contenenti immagini e testi, simili a quelli utilizzati in classe,per presentare gli argome da studiare.
Il fatto di partecipare alla creazione di contenuti didattici permette ai bambini di assimilare in modo estremamente efficace le nozioni e i concetti in questione. Il lapbook permette di avere una chiara sintesi visiva del tema in questione rendendolo simile a una mappa concettuale di cui però l’alunno, ha avuto esperienza diretta nella costruzione.
Questo lapbook a tema “Il mio computer” è adatto alle classi seconde e terze e può essere realizzato stampando i file in PDF che trovate in fondo l’articolo.

Potete seguire il tutorial per vedere come assemblare tutte le finestrelle e come piegare i fogli.

L’idea di creare questo lapbook nasce da una collaborazione con la maestra Nicoletta che ne ha richiesto l’elaborazione al canale Maestraeamica per i suoi alunni della classe terza A e terza B della scuola primaria di Giulianova (TE). A tutti loro auguro buon divertimento e buon lavoro.

Continua la lettura su: https://maestraeamica.com/lapbook-il-mio-computer/ Autore del post: Maestra e Amica Fonte: https://maestraeamica.com/