Definire gli obiettivi minimi: raccolte di esempi già formulati per ogni ordine e grado di scuola

Spesso in sede di programmazione occorre definire gli obiettivi minimi nelle varie discipline.

Fermo restando che essi vanno calibrati in base alle specifiche situazioni in cui si trovano gli alunni /studenti, è vero anche che attingere da obiettivi già formulati può aiutare il docente a formularli a sua volta.

Possono, insomma, facilitare il lavoro e velocizzarlo.

Per questa ragione riportiamo di seguito alcune raccolte di obiettivi minimi suddivise per ordini di scuola e, all’interno, per discipline.

OBIETTIVI MINIMI SCUOLA PRIMARIA
Si tratta di una raccolta, per tutte le discipline della primaria, elaborata dall’Istituto Comprensivo “Don Alfonso De Caro” (SA).

OBIETTIVI MINIMI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Proponiamo una raccolta, suddivisa per discipline, elaborata dall’I.C. la Giustiniana

OBIETTIVI MINIMI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
Un’altra ottima raccolta elaborata dall’I.C. Bolzano VI sotto forma di curricolo verticale (per ogni disciplina si parte dalla prima classe della primaria fino all’ultima della secondaria di I grado). Gli obiettivi minimi partono da pag. 7 del documento.

RACCOLTA DI OBIETTIVI MINIMI PER ALUNNI STRANIERI – SEC. II GRADO
Si tratta si una utile raccolta di obiettivi minimi per alunni stranieri elaborato dall’ IIS Luciano Bianciardi. Posso essere facilmente adattati ad altre scuole superiori.

OBIETTIVI MINIMI LICEO CLASSICO – LINGUISTICO – SCIENTIFICO – SCIENZE UMANE
Programmazioni per obiettivi minimi elaborate dal Liceo Giuseppe Berto

POTREBBE ESSERTI UTILE ANCHE:

Nuovo PEI 2022-2023: guida operativa alla compilazione, esempi precompilati, documenti utili

– Nuovo PEI 2022-2023: esempi precompilati, documenti e una guida alla compilazione (scaricabile)