Docenti aggrediti: è emergenza educativa? La parola agli esperti. DIRETTA giovedì 3 novembre ore 16

Negli ultimi tempi, si sente sempre più parlare di genitori che, in seguito a piccoli o gravi incidenti avvenuti ai loro figli tra le mura scolastiche, accusano subito i docenti, secondo molti diventati dei veri e propri capri espiatori, puniti talvolta in forza di denunce (estremamente frequenti), talvolta col ricorso alla violenza. La categoria insegnante inizia a risentire pesantemente di questa situazione. La posizione che è emersa sui social è infatti praticamente univoca: i docenti hanno quasi paura a svolgere il proprio mestiere a causa di fenomeni del genere. In molti auspicano a gran voce l’utilizzo di telecamere a scuola, proprio per avere delle prove di ciò che avviene in classe ed evitare accuse infondate.

I casi che potremmo citare sono innumerevoli. Qualche tempo fa ha fatto parlare di sé una classe di primaria attaccata da uno sciame di vespe nel giardino della scuola: anche in questo frangente è scattata subito la denuncia alla …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docenti-aggrediti-e-emergenza-educativa-la-parola-agli-esperti-diretta-giovedi-3-novembre-ore-16 Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000