Giuseppe Di Vittorio, il sindacalista che barattò la giacca con un vocabolario. Nell’anniversario della morte, vandalizzata la sede della Cgil

Il 3 novembre 1957 moriva a Lecco uno dei padri fondatori della Cgil, Giuseppe Di Vittorio, ricordato come sindacalista, politico e antifascista italiano.

In questa giornata di commemorazione arriva una notizia spiacevole: nella notte tra martedì 1 e mercoledì 2 novembre, la sede della Cgil di Cerignola (città natale del sindacalista), è stata colpita da atti vandalici che hanno portato alla distruzione di impianti, finestre e porte. L’attacco si inserisce proprio alla vigilia della visita del segretario generale Maurizio Landini, il cui programma prevede la partecipazione agli eventi organizzati per l’occasione tra Orta Nova, primo luogo di lavoro di Di Vittorio, e la sua città di nascita.

“Colpire una Camera del Lavoro significa colpire tutti i lavoratori”

A commentare duramente l’accaduto sono i due segretari generali della Cgil Puglia, Pino Gesmundo, e della Cgil Foggia, Maurizio Carmeno, che hanno dichiarato: “Colpire una Camera del Lavoro, anche solo per rubare o per vandalizzare, ha comunque un valore politico e …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giuseppe-di-vittorio-il-sindacalista-che-baratto-la-giacca-con-un-vocabolario-nellanniversario-della-morte-vandalizzata-la-sede-della-cgil Autore del post: Fonte: