Quali sono le figure di coordinamento a scuola? Qual è il loro ruolo?

Chi ricopre il ruolo di funzione strumentale, identificato con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa, ricopre un ruolo importantissimo all’interno del microsistema scolastico. Ormai, infatti, non esistono scuole che non sono dotate di queste figure. VAI AL CORSO

L’importanza delle figure di coordinamento

Le figure di coordinamento, cioè i docenti che, al fianco del dirigente, mettono a disposizione le loro competenze gestionali, organizzative e di coordinamento, per far funzionare al meglio la scuola e rispondere alle richieste delle famiglie.

L’Organizzazione efficace è uno dei criteri fondamentali di qualità di una istituzione scolastica perché rende chiaro a tutti il sistema di ruoli e funzioni.

Nessun Piano di Miglioramento, infatti, può essere attuato senza una attenta organizzazione delle risorse umane, che preveda un coordinamento a più livelli, in grado di raggiungere i risultati prefissi. L’Organizzazione efficace è strettamente legata al contesto ed è fondata su criteri di coerenza …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/quali-sono-le-figure-di-coordinamento-a-scuola-qual-e-il-loro-ruolo Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000