Documenti strategici delle scuole: non sono format da riempire ma da curare con una narrazione aderente alla realtà

“Bisogna ricordare che i documenti strategici della scuola sono documenti pubblici, che fanno parte di un’età di pubblicizzazione delle azioni della scuola, di trasparenza totale negli atti amministrativi e nella sua struttura. I documenti strategici non sono format da riempire, ma documenti da curare nella descrizione e nella narrazione, soprattutto nelle parti che non sono precompilate, come il giudizio che accompagna la valutazione che si declina su sette livelli. Queste vanno compilate con una narrazione il più possibile veritiera, aderente alla realtà, all’agito e non al percepito, seguendo il principio di realtà e non scrivendo ciò che vogliamo che la nostra scuola diventi”. Lo ha detto il dirigente scolastico Giorgio Cavadi nel corso della diretta della Tecnica della Scuola del 26 ottobre, proprio sul tema della rendicontazione sociale. VAI AL CORSO

Cos’è il Snv?

Come si legge sul sito del Ministero dell’Istruzione, il Sistema nazionale di valutazione (SNV) …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/documenti-strategici-delle-scuole-non-sono-format-da-riempire-ma-da-curare-con-una-narrazione-aderente-alla-realta Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000