Un libro tante scuole, Sostiene Pereira per 6.000 studenti

TORINO – ‘Sostiene Pereira’ di Antonio Tabucchi nell’edizione speciale Salone del Libro con note di Dacia Maraini e Nicola Lagioia è il romanzo scelto per ‘Un libro tante scuole’, il progetto nazionale di lettura condivisa che riunisce attorno a un grande romanzo più di 6.000 studentesse e studenti da tutta Italia per stimolare la riflessione grazie anche all’accompagnamento di contributi testuali, video e audio originali di autrici e autori contemporanei. Un podcast in sei puntate curato da Chora Media e incontri per le scuole alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo accompagneranno la lettura con interventi di Andrea Bajani, Paolo di Paolo, Dacia Maraini, Romana Petri, Fabio Stassi, Chiara Valerio.
    Un libro tante scuole è promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino, ha come main partner Intesa Sanpaolo e il sostegno della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, con la partecipazione di Chora Media. Dopo il successo delle edizioni precedenti – la prima nel 2021 dedicata a La Peste di Albert Camus, la seconda nel 2022 su L’isola di Arturo di Elsa Morante – la terza edizione di Un libro tante scuole vedrà pubblicare da parte del Salone del Libro un altro grande classico della narrativa italiana e internazionale, grazie alla collaborazione di Giangiacomo Feltrinelli Editore. Il libro, uscito nel 1994, vincitore del Premio Campiello e del Premio Viareggio, ambientato nel Portogallo alla fine degli anni Trenta, agli albori della dittatura di Salazar, è stato scelto per i valori di libertà che trasmette e per l’accento che pone sull’importanza dell’esercizio dello spirito critico.

Continua la lettura su: https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/narrativa/2022/11/08/un-libro-tante-scuole-sostiene-pereira-per-6.000-studenti_a133f0be-9ca0-418b-bcbd-4737d1b15d98.html Autore del post: Ansa online Fonte: http://www.ansa.it