Nuovi dispositivi Alexa di Amazon: Echo Hub e Echo Show 8

Amazon ha presentato due nuovi dispositivi Echo con integrazione Alexa: il nuovo Echo Hub ed Echo Show 8 di nuova generazione. “I clienti si affidano ad Alexa per semplificare la loro vita quotidiana e interagiscono con l’AI personalizzata decine di milioni di volte ogni ora”, ha dichiarato Eric Saarnio, vice president, Amazon Devices International. “Questi nuovi Echo offrono ulteriori modi per gestire tutto più facilmente, dalle attività quotidiane a migliaia di dispositivi compatibili della Casa Intelligente. Echo Hub semplifica enormemente il controllo di una moltitudine di dispositivi domestici intelligenti connessi, mentre questa generazione di Echo Show 8 è la più potente, con aggiornamenti alla schermata iniziale e un hub per la Casa Intelligente”.

Echo Hub è un pannello di controllo per la Casa Intelligente con integrazione Alexa, progettato per gestire i diversi dispositivi compatibili. È dotato di un sottile schermo touch da 8 pollici con un pannello di controllo personalizzabile che consente di raggruppare e gestire tutti i dispositivi della Casa Intelligente, controllare i sistemi di sicurezza Ring, avviare routine, organizzare widget e visualizzare contemporaneamente lo streaming di più videocamere compatibili. Con i contenuti adattivi, Echo Hub utilizza la tecnologia a infrarossi per rilevare quando l’utente si trova nelle vicinanze, passando in modo naturale da una schermata iniziale personalizzata, con le foto preferite o un orologio, alla schermata di controllo della Casa Intelligente. Echo Hub può essere montato a parete o appoggiato su un ripiano grazie ad un accessorio di supporto venduto separatamente. Include un hub integrato per la Casa Intelligente con supporto per Zigbee, Thread, Bluetooth e Matter ed è compatibile con oltre 140.000 tra videocamere connesse, luci, serrature, prese di corrente, termostati, altoparlanti intelligenti e altri dispositivi domestici intelligenti. Echo Hub supporta la connettività Internet wireless o via cavo, con un adattatore PoE (Power Over Ethernet) compatibile. Il prezzo di Echo Hub è di 199,99 euro e i clienti possono iscriversi per ricevere una notifica quando saranno disponibili i preordini. Gli accessori decorativi che possono essere posizionati su Echo Hub per personalizzare il dispositivo saranno disponibili in bianco, legno chiaro e metallizzato, così come la base di supporto (acquistabile separatamente).
Echo Show 8 è dotato di un processore potenziato per una reattività ancora maggiore rispetto alla generazione precedente. Il dispositivo offre una resa dei bassi superiore e una tecnologia di rilevamento dell’acustica dello spazio che garantisce un audio ottimale. Le videochiamate con il nuovo Echo Show 8 sono affidate alla fotocamera centrata da 13 megapixel che garantisce una qualità video superiore rispetto alla versione precedente e un suono migliorato che riduce il rumore di fondo proveniente da tutta la casa per un suono nitido. Inoltre, Echo Show 8 include un hub integrato per la Casa Intelligente con supporto per Zigbee, Thread, Bluetooth e Matter, che consente di controllare facilmente con la voce luci, serrature e sensori compatibili, senza bisogno di un hub separato. Come Echo Hub, Echo Show 8 offre anche contenuti adattivi e una nuova esperienza nella schermata iniziale che utilizza la tecnologia computer vision del dispositivo per regolare i contenuti sullo schermo in base alla vicinanza dell’utente al device. Grazie a questa modalità, è possibile fruire delle informazioni in modo chiaro anche a distanza dal dispositivo, come un titolo di giornale o una ricetta. Lo schermo si adatta poi automaticamente per offrire una visualizzazione più dettagliata non appena ci si avvicina al device. Gli utenti che hanno impostato il visual ID, potranno inoltre personalizzare le informazioni visibili, evidenziando elementi come una playlist recente. La nuova schermata iniziale adattiva include anche icone di scelta rapida che facilitano l’accesso ai widget più utilizzati, che possono essere aperti con un tocco. Il contenuto adattivo sarà disponibile su Echo Show 8 (2a e 3a generazione) il mese prossimo e sarà esteso ad altri dispositivi Echo Show all’inizio del prossimo anno. Echo Show 8 è disponibile nei colori Bianco Ghiaccio e Antracite al prezzo di 169,99 euro e sarà spedito a partire dal 25 ottobre. Il supporto regolabile per Echo Show 8 con porta di ricarica USB-C è disponibile a 39,99 euro.

Il futuro di Alexa, l’IA in TV, la risposta a ChatGpt, le banane di Bezos: diario di un accesso esclusivo agli uffici Amazon di Seattle

Un caldo sole primaverile picchia sulla carrozzeria lucida di una piccola roulotte Airstream, a Seattle, parcheggiata su un fazzoletto di erba artificiale che affaccia sulla 7th Avenue, a Downtown. Jennifer, all’interno, balla felice sulle note di “I Will Survive” e intanto dispensa saluti calorosi. Davanti a lei ci sono casse di legno colme di banane. I passanti ne afferrano una – o più d’una – ringraziano e se ne vanno senza pagare.Jennifer è una ‘banistas’. Dalle 8 del mattino alle 3 del pomeriggio sorveglia la frutta del “Community Banana Stand” che Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, ha messo a disposizione dei suoi dipendenti e dei cittadini di Seattle. Ogni anno, dal 2015, sono state distribuite gratuitamente più di 1,5 milioni di banane. Ma negli ultimi 36 mesi, quelli della pandemia, il numero è diminuito sensibilmente. Il lavoro da remoto ha svuotato gli uffici di Amazon. Molti impiegati ne hanno approfittato per liberarsi di affitti onerosi e per tornare nelle loro città d’origine.