Percorsi e coordinazione

I percorsi e la coordinazione corporea sono importanti per i bambini BES, ma sono spesso da potenziare in tutti i bambini della classe.

Per lavorare sulla coordinazione il gioco all’aria aperta aiuta molto. Tuttavia, quando il clima autunnale non consente di svolgere queste attività in modalità outdoor, possiamo sempre proporre un’attività inclusiva adatta ad essere svolta in palestra, nei corridoi o in aula.

Percorsi e coordinazione… sul pavimento

Con questa attività si vuole stimolare il bambino alla percezione dei percorsi attraverso il corpo.

Questo compito viene inizialmente proposto in modalità non visiva ma tattile o addirittura corporea. Infatti i percorsi (curvi, ondulati, a zig-zag, rettilinei, a cerchio, a ellisse, a spirale ecc.) vanno realizzati, prima di tutto, con il corpo in palestra. Solo in un secondo momento cominceremo a percepirli con le dita. 

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/11/15/percorsi-e-coordinazione/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000