Una mappa interattiva per monitorare le emissioni di gas serra gas in tempo reale

Ormai il mondo intero ha preso atto della preoccupante questione legata alle emissioni di gas serra. Più di 162 milioni di tonnellate di gas vengono rilasciate quotidianamente nella troposfera, cosa che ha causato un notevole aumento dell’inquinamento e degli effetti generati dal riscaldamento globale.

Sono molte le aziende che generano emissioni di carbonio che contribuiscono a questo scenario e ci sono specifiche aree geografiche in cui si concentrano le situazioni più critiche.

Basta osservare la mappa realizzata da Climate TRACE, un’organizzazione no-profit nata per fornire strumenti che velocizzino e facilitino l’attuazione delle politiche climatiche basate sul monitoraggio delle emissioni di gas serra.

Si tratta di una mappa interattiva che vi permette di esplorare le 79.000 fonti di maggiori emissioni di gas serra nel mondo .

La mappa climatica delle emissioni di TRACE si avvale di marcatori cartografici per indicare ciascuno degli impianti nel mondo che producono gas serra, diversi per dimensioni e colore per stabilire il livello di gas emessi da ciascuno. Allo stesso modo, questo strumento consente di avere una visione delle emissioni per paese e settore industriale .

E’ importante sottolineare come i dati mostrati sulla mappa siano ottenuti da analisi effettuate su immagini satellitari, insieme ai dati sulle emissioni dichiarate da Paesi e industrie.

Per quanto riguarda l’interfaccia della mappa interattiva, ha una serie di filtri che vi danno la possibilità di ricerare specifiche informazioni. Quindi potere visualizzare le emissioni per Paese, per settore industriale e per diversi tipi di emissioni di gas serra.

Vai su Climate Trace

 

 

Articoli correlati

Written on 10 Settembre 2019, 17.08 by maestroroberto

Se siete alla ricerca di una piattaforma in grado di restituire in maniera davvero efficace e sorprendente tutti gli eventi atmosferici del…

Written on 11 Maggio 2021, 17.50 by maestroroberto

In meno di 24 ore sono stati rilevati 14 terremoti in tutto il mondo. A volte sono poco intensi, 3° grado o meno, più di 10 km di…

Written on 26 Gennaio 2020, 08.52 by maestroroberto

I casi di persone infettate dal Coronavirus o “virus cinese” continuano a crescere ogni giorno. Ci sono già dieci città…

Written on 11 Giugno 2019, 17.08 by maestroroberto

Tra tante mappe mondiali in grado di restituirci dati in tempo reale con una veste grafica comprensibile e immediata, consiglio di conservare tra…

Written on 25 Giugno 2020, 16.09 by maestroroberto

Con il recente lancio del veicolo spaziale Space X, è possibile documentare molte curiosità collegate al tema dei satelliti…

Written on 25 Giugno 2016, 15.41 by maestroroberto

Magari può rappresentare solo un sito web per amanti della meteorologia, ma credo che possa fornire interessanti elementi per…

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/discipline-scienze/8291-una-mappa-interattiva-per-monitorare-le-emissioni-di-gas-serra-gas-in-tempo-reale.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000